Home Console Resoconto Estivo: sole, mare e console

Resoconto Estivo: sole, mare e console

424
0

Anche quest’anno l’estate è scivolata via in fretta e con essa è terminata una rovente stagione videoludica contornata da tanti eventi spettacolari e innovativi: protagonista indiscussa, la GamesCom tenutasi a Colonia dal 18 al 22 agosto. Tante però sono state anche le news, le indiscrezioni, i rumors e i titoli annunciati al pubblico di tutto il mondo: P.T Silent Hills, l’avvento di Destiny e i nuovissimi bundle per console Next-Gen, sono solo alcune di queste: entriamo nel vivo!


GAMESCOM

Come tutti gli anni, quasi come un chiudi-fila, la fiera tedesca rappresenta l’occasione per tirare le somme, prepararsi al “banchetto” natalizio e fare un quadro più o meno complessivo di questo mercato in continua espansione!
La GameScom 2014, dati alla mano, si è rilevata meno eccitante rispetto a quella del 2013 e agli anni d’oro di Lipsia in cui risultava essere l’ unica vera antagonista all’expo californiano (E3): meno ricca e sponsorizzata della kermesse losangelina, la GameScom ha dedicato un intero padiglione all’ Hardcore Gaming su Personal Computer, settore che in Germania non ha riscontrato cali rilevanti.
Nonostante tutto, l’affluenza del pubblico ha sfiorato record mondiali: dopo un inizio che lasciava presagire il peggio, il connubio Wurstel-Videogames ha avuto la meglio.

Gamescom è da sempre sinonimo di premi e mai come nell’edizione 2014 ci sono stati vincitori e vinti a sorpresa: uno su tutti Fifa 15 battuto dall’acerrimo nemico nipponico Pro Evolution Soccer 2015 vincitore della sezione “Best sports game”.

Di seguito vi riportiamo la lista ufficiale dei premi assegnati:

  • Best of gamescom award: Evolve
  • Most wanted consumer award: Super Smash Bros. per Nintendo Wii U
  • Best console game Sony PlayStation: The evil within
  • Best console game Microsoft Xbox: Evolve
  • Best console game Nintendo Wii U: Splatoon
  • Best role play game: Risen 3
  • Best action game: Evolve
  • Best simulation game: Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call
  • Best sports game: PES 2015
  • Best family game: Little Big Planet 3
  • Best PC game: Evolve
  • Best mobile game: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS
  • Best social/casual/online game: Little Big Planet 3
  • Best online multiplayer game: Evolve
  • Best hardware: Oculus rift DK 2

Vincitore indiscusso della fiera, l’Fps online dei cratori di Left 4 Dead, Evolve: il titolo porta a casa ben cinque premi tra cui il titolo “Best of GameScom award”, come miglior giocio di tutto l’evento.

Botto finale della fiera, l’annuncio dell’accordo di esclusiva per Rise of the Tomb Raider su Xbox One. La notizia non ha scosso però più di tanto gli animi dei media, visto le dichiarazioni post GameScom di Phil Spencer: a detta del capo divisone Xbox, infatti, l’esclusiva sarà temporanea.

 
RESOCONTO VIDEOGAMES

Il mese di agosto ha rappresentato per molte software house un ottimo palcoscenico per presentare o annunciare nuove IP, trailer e screenshot esclusivi.
Dal punto di vista del successo e del consenso mediatico, assoluto protagonista, con più di un milione di download, è stato Silent Hills, creatura nata dalle diaboliche menti di Guillermo Del Toro e Hiedo Kojima: la demo gratuita del terrificante horror è presente nel PlayStation Store ma, non si ancora se rimarrà un’esclusiva PlayStation.

Discorso diverso per un altro titolo multi piattaforme, Destiny, risultato il gioco più prenotato di sempre: il futuristico titolo di Bungie, infatti, a detta di Gamestop ha surclassato qualsiasi Call of Duty e i vari Halo.
Qui il video pubblicato dagli sviluppatori per celebrare il successo ottenuto:

Sfruttando il successo di Destiny, Sony ha presentato il nuovo modello di PlayStation 4, la Glacier White che sarà venduta a Settembre in bundle con il titolo di Bungie: Shunei Yoshida ha però confermato al sito francese GameOne che questa particolare colorazione della console sarà disponibile in Europa anche senza gioco allegato a partire da fine anno.

Il bianco sembra essere il colore videoludico di questa stagione che ci aspetta, perchè? Perchè bianco è anche il colore del nuovo modello della Xbox One che sarà venduta in bundle con Sunset Overdrive: come per la console Sony, anche la punta di diamante di casa Microsoft sarà venduta singolarmente entro fine anno.

Una delle novità che però ci ha colpiti è la “Limited Edition Advanced Warfare“, una Xbox One che monta un hard disk da 1TB, il doppio della versione standard della console americana: venduta in bundle con il nuovo Call of Duty, avrà una speciale colorazione grigio metallo con l’aggiunta di dettagli dorati davvero ben realizzati. Il prezzo sarà di circa €599,99, quasi 100 euro in più rispetto alla versione Day One.

 

Chiudiamo la vetrina “limited” con una fantastica action figure dell’esclusiva PlayStation 4, The Order 1886:

Concludiamo questo nostro resoconto segnalando in breve le prossime uscite e ciò che ci aspetta dal mondo dei videogames nel mese di settembre:

La Redazione

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui