L’evento dell’anno targato Google è finalmente arrivato e ieri alle ore 18:00 -italiane- , abbiamo finalmente potuto assistere alla prima giornata del Google I/O 2013 .
In apertura vengono mostrati al pubblico i numeri riguardanti la grande crescita del sistema operativo Android :
- 100 nel 2011
- 500 nel 2012
- 900 milioni di dispositivi Android attivati nel 2013
Per poi dare spazio alle novità tanto attese dal pubblico.
GOOGLE MAPS
Tra le prime novità annunciate alla conferenza Google I/O c’è quella concernente al miglioramento che subirà il servizio di Google Maps Android API V2 per il quale sono state annunciate nuove API di localizzazione in arrivo, tra cui
Fused Location Provider, Geofacing, Activity Recognition
Ma le novità riguardanti il servizio di localizzazione non finiscono qui.
Infatti Google Maps avrà un design completamente ridisegnato, e sarà cambiato anche il menu dei risultati di ricerca, che mostrerà alcuni risultati in evidenza rispetto agli altri.
Il nuovo Google Maps per smartphone sarà lanciato quest’estate su dispositivi Android e iOS, ma non sarà l’unico a subire cambiamenti: anche la versione desktop riceve un restyling grafico.
Annunciata una nuova integrazione di Google Earth nel browser, che potrà essere usato senza la necessità di alcun plugin aggiuntivo e darà all’utente una lista di immagini relative alla zona che si sta “visitando”, in modo da mettere in risalto i punti di interesse più rilevanti.
Infine verranno integrati al servizio desktop, tutti i servizi già presenti nella versione mobile.
GOOGLE+
Un nuovo look verrà dato anche al social network della società Google+.
Il layout avrà, infatti,fino a tre colonne disponibili, con un numero di colonne dipendenti dalla risoluzione dello schermo del dispositivo usato.
Introdotta una nuova funzione riguardante il sistema di login tramite il social network che sarà cross-plattform, e darà la possibilità di loggare da diversi dispositivi e servizi con un’unica login.
Per quanto riguarda i post, essi saranno automaticamente catalogati attraverso hashtag che riconosceranno l’argomento del post raggruppandoli, un po’ come accade su Twitter.
L’ultima novità di Google+ è quella relativa alle foto. Sarà possibile memorizzarle in 15gb di spazio cloud in massima risoluzione, a differenza di come avviene su facebook,twitter o instagram dove vengono compresse. Inoltre integrerà una sorta di tool per migliorare automaticamente le foto.
La società ha inoltre annunciato che il servizio attualmente conta 190 milioni di utenti attivi.
RICONOSCIMENTO VOCALE
Nel corso della conferenza si è parlato anche del riconoscimento vocale di Google, che fino ad oggi ha operato su Android attraverso il servizio Google Now.
A partire dai prossimi giorni, esso sarà disponibile anche su piattaforme desktop attraverso il broswer Google Chrome. A migliorare sarà anche il servizio mobile, che vedrà l’arrivo di tantissime nuove schede per Google Now,che porteranno a un riconoscimento vocale migliore e con maggiori possibilità di utilizzo.
GOOGLE PLAY ACCESS
Oltre che ad aggiornamenti e migliorie dei servizi, Google ha pensato anche ad introdurre dei nuovi servizi.
Stiamo parlando del servizio streaming musicale di Google -simile a Spotify- che darà la possibilità di ascoltare la radio in base alla musica ascoltata recentemente. Il servizio costerà 9,99 dollari al mese, negli Stati Uniti, e sarà caratterizzato da un’interfaccia Web.
GOOGLE CLOUD MESSAGING
Altro nuovo servizio introdotto è quello dell’ upstream messaging, attraverso il quale sarà possibile scambiare messaggi dall’app del telefono al server, e non solo viceversa come accadeva prima.
Grazie a questo servizio quando una notifica verrà letta su un dispositivo, risulterà letta su tutti gli altri Android sincronizzati con lo stesso account Google, e che avranno la stessa app installata.
GOOGLE PLAY GAME SERVICES
Il Servizio Play di Google vedrà introdotta la funzione di Cloud Save , ovvero dei salvataggi sul Cloud dei giochi.
Si potrà accedere anche agli obiettivi e ai punteggi vari per il Multiplayer così come avviene nel Game Center di Apple. Il tutto sarà perfettamente integrato con la piattaforma Social di Google +. Il servizio sarà, inoltre, multiplatform permettendo agli utenti di poter giocare da più dispositivi riprendendo da dove si era lasciato il gioco.Praticamente, l’utente potrà giocare dal proprio Tablet e continuare la partita sul proprio smartphone Android ripartendo dal punto in cui il gioco era stato fermato.
HANGOUTS
Il servizio di messagistica Hangouts vedrà introdotta la funzione di messagistica unificata che permetterà di poter comunicare coi propri amici/parenti sia da Android/iOS che dal web . Le conversazioni verranno salvate nel Cloud, in modo da poter avere una stessa cronologia su tutti i dispositivi usati per Hangouts. Oltre allo scambio di messaggi, video e foto, sarà possibile anche effettuare videochiamate -sia doppie che di gruppo, come già avviene su Google+ – sempre da tutte le piattaforme, sostituendo, quindi, Google Talk. l servizio è già disponibile sul PlayStore di Android.
SAMSUNG GALAXY S4
Dulcis in fundo ecco che Google ha annunciato novità anche per quanto riguarda il neo dispositivo Samsung Galaxy S4 che da oggi avrà un bootloader sbloccato. Ma la novità che più ha lasciato a bocca aperta gli amanti dei piccoli dispositivi è quella riguardante l’aggiunta di Android Stock 4.2.2 senza personalizzazioni samsung, il che vorrà dire poter avere un Android Puro sul proprio smartphone. La cattiva notizia è che però sarà venduto, probabilmente, solo in america a 649 dollari.
Piccola Nota: La cosa era già possibile prima con Root e Rom Custom come la CyanogenMod.
Altre piccole novità annunciate durante la conferenza sono state:
- Android Studio: un tool che migliorerà e velocizzerà lo sviluppo di applicazioni per Android, soprattutto nelle preview dei diversi dispositivi
- Servizio di traduzione automatica delle applicazioni per gli sviluppatori, a pagamento con network esterni a google
- Nuova generazione di codec : WebP e VP9
- Google Play for Education: un’area del Play Store dedicata alla distribuzione di applicazioni rivolte all’educazione ed ai bambini.
Ecco quindi le principali novità ed introduzioni trattate durante il primo giorno di conferenza Google I/O 2013, non resta che attendere le 18:00 di oggi – 16 Maggio 2013- per scoprirne tante altre.
La Redazione
-si ringrazia Al92 in quanto fonte-