Assieme ai tanti rumors che in questi giorni stanno saltando fuori sul nuovo iOS 8, sono arrivate voci secondo cui Apple includerà le apps TextEdit e Preview sui nuovi iPhone e iPad in modo da poter accedere ai file system tramite il servizio iCloud.
9to5Mac , sito rinomato per le fonti , ha pubblicato un rapporto con le specifiche sui piani di Apple per iCloud, assieme ad una serie di screenshots .
Secondo tale rapporto, Apple darà più valore al servizio cloud della società attraverso TextEdit e Preview , permettendo agli utenti l’accesso ai documenti salvati su archivi cloud, sia da Mac che da dispositivo mobile.
Secondo le indiscrezioni, le due applicazioni darebbero modo di visualizzare i documenti ma non di modificarli, almeno per il momento.
L’Apple Senior VP di Ingegneria del Software Craig Federighi ha trascorso gran parte dello scorso anno a far convergere i team di sviluppo iOS e OS X , in modo da far avanzare i progetti dei rispettivi sistemi operativi in contemporanea, per poi poter presentare applicazioni di questo tipo, che darebbero la possibilità agli utenti di poter utilizzare ambo le piattaforme in modo complementare.
Al tempo stesso Eddy Cue , che dirige i servizi internet di Apple ha guidato la sua squadra per sviluppare nuovi sistemi di storage cloud finalizzati a migliorare l’affidabilità , oltre che ad aiutare gli sviluppatori nell’integrazione di iCloud all’interno di specifiche applicazioni .
Secondo rapporti in iOS 8 verrà presentata anche una revisione dell’app Apple Maps.
La gamma completa di nuove funzionalità , tuttavia , sarà probabilmente annunciata questa estate durante il WWDC di Apple.