Una serata di gala degna di paragone con quella degli academy awards: così lo staff del colosso coreano ha deciso di mostrare il suo nuovo gioiello ieri sera a mezzanotte (ora italiana), durante la presentazione dell’attesissimo UNPACKED 2013
Il dispositivo smartphone di ultima generazione della Samsung, è stato dato finalmente alla luce, dopo trepidante attesa, a Time Square – New York.
E’ stato JK Shin, capo della comunicazione dell’azienda, a mostrare finalmente il prodotto d’avanguardia: il nuovo Samsung Galaxy S4.
Veniamo dunque alle innovazioni annoverate tra le molteplici qualità di questo nuovo dipositivo, che ha nettamente surclassato il suo più prossimo antenato, ovvero il Galaxy S III messo in commercio nemmeno un anno fa:
a primo impatto si nota la differenza di spessore (7,9 mm rispetto ai precedenti 8,6) , e di conseguenza, di peso, oltre alla scelta stilistica di un font differente rispetto al passato e quindi all’abbandono dei caratteri romani per la relativa numerazione.
Per il telaio, i materiali scelti sono plastica e metallo (per il bordo attorno).
Vanta un display da 4,9 pollici, 441 PPI (forse unica nota un po’ dolente e che desta un pizzico di stupore), 1920×1080 pixel di risoluzione; processore Qualcomm Snapdragon Fusion Pro quad core o Samsung Exynos 5 Octa, a seconda della zona di distribuzione.
Assegnati 2 GB di RAM, mentre tre sono i tagli di memoria disponibili: 16, 32 o 64 GB espandibile con MicroSD tramite apposito slot.
Per quanto riguarda la connettività del dispositivo, esso si baserà su 4G LTE cat 3 100/50Mbps con wifi supportato in tutti i paesi.
Immancabili, per i più esigenti nell’ambito fotografico, 13 MegaPixel per la fotocamera posteriore e 2 per quella anteriore, che possono essere utilizzate anche contemporaneamente.
Inoltre, il Samsung Galaxy S4 sarà munito di batteria, removibile come in passato, potenziata di 2.600 mAh.
Introdotte nuove tecnologie grazie ai sensori che caratterizzano il nuovo dispositivo:
– Smart Scroll, che permette di spaziare attraverso le pagine grazie al movimento dei propri occhi.
– Smart Pause, che permette di mettere in pausa contenuti visualizzati sullo smartphone, quali video e file multimediali.
– Air Gesture, che da la possibilità di chiudere e avviare le chiamate con semplici gesti, senza l’uso del touch, come avveniva per gli screenshot del Samsung Galaxy S III.
– Air View, un’originale funzionalità software che permette di visualizzare in preview un oggetto senza dover toccare il display ma semplicemente avvicinando il dito a quest’ultimo.
Durante la presentazione, viene messa in atto anche una piccola gag tra un americano e un cinese per mostrare la funzionalità di S Translator: innovazione che permette la traduzione vocale ed immediata dalla lingua di chi parla ad una a scelta tra le principali lingue utilizzate in tutto il mondo, tra cui, l’italiano.
Il Samsung Galaxy S4 punta più che sulla nuova componentistica hardware, sulle funzionalità software. Un esempio ne è la App Story Album che permette di creare album di foto inserendo automaticamente tag, commenti e persino informazioni metereologiche.
Al dispositivo si aggiunge il servizio Group Play che permette la condivisione di contenuti musicali tra un numero massimo di 8 Galaxy S4, sfruttando connessione Wifi.
Il nuovo Samsung Galaxy S4 è caratterizzato da un software che permette di trasferire in esso dati contenuti in uno smartphone concorrente (come gli iPhone), sviluppato proprio per le esigenze di chi vorrebbe cambiare tipo di dispositivo per passare ad un Android.
Ultime innovazioni introdotte dalla società coreana, sono: un sistema di navigazione per auto, controllato da comandi vocali, chiamato S Voice Drive ed infine l’ S Healt, pacchetto che fornisce informazioni circa lo stato di salute del dispositivo.
Non ci resta che attendere la fine di aprile per l’immissione sul mercato del neo dispositivo Samsung.
La Redazione