Sharp è stato un importante fornitore di monitor Apple per un bel po’ di tempo, ed ha dedicato alla casa di Cupertino persino un intero impianto. Tuttavia, la società sta cercando di acquistare l’attrezzatura di ritorno da Apple per la modica cifra di 30 miliardi di yen (circa 293 milioni dollari). Perchè?
Il motivo principale dietro la decisione, sembra essere l’intenzione di Sharp di diversificare la propria produzione e spostarsi dall’essere solo il fornitore di Apple al lavorare anche per altri OEM. Da questo punto di vista, pare che Sharp voglia puntare verso i produttori del mercato cinese; d’altro canto, Apple sta cercando di vendere le strutture ad un’unica condizione: Samsung non dovrà ottenere gli schermi prodotti da Sharp in questi impianti.
E’ anche vero che Samsung utilizza per lo più schermi OLED nella maggior parte dei suoi prodotti, anche se alcuni dispositivi utilizzano ancora gli schermi LCD e la società potrebbe beneficiare delle unità Sharp.
Fino ad ora non è stato raggiunto alcun accordo e sembra che Apple non sia tanto contenta dell’affare, anche se per ora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.
Sappiamo che, ad oggi, Sharp è occupato nella produzione degli schermi per iPhone 6 e Kameyama No. 1, impianto che Sharp vuole acquistare, è in esecuzione con un tasso di esercizio superiore al 90%. La società, infine, si è detta decisa ad investire un altro ¥ 35000000000 quest’anno per aumentare la produzione del loro panels.c IGZO.
Cosa ne sarà di questa storia? Potete seguirci sui nostri social per essere aggiornati a riguardo, tempestivamente!
La Redazione