L’inclusione di un display Quad HD su dispositivi smartphone ha portato a parecchie controversie, in particolare da parte di osservatori che considerano la tecnologia alquanto inutile e dispendiosa a livello di autonomia della batteria.
Ma questo non ha fermato alcuni produttori nel lanciare i Quad HD (2560x1440px) sui propri dispositivi di punta, ed anche gli schermi ad alta risoluzione sono in cantiere.
Come tech.feng.com riporta, Sharp – il secondo più grande produttore al mondo di pannelli LCD – sta lavorando a schermi 4k per smartphone, e si appresta ad avviarne la vendita per il 2016. Sharp sta rispondendo ad un elevata domanda da parte degli OEM cinesi, desiderosi di lanciare i propri dispositivi di fascia alta.
Si ritiene che l’azienda si concentrerà sui pannelli per portatili da 16: 9, con una risoluzione di 4096x2160px e dimensioni comprese tra 5 e 6 pollici.
All’inizio di quest’anno, il CEO di Huawei Richard Yu, ha mosso critica sui display HD Quad, ritenendoli “una cosa stupida”. Egli ha affermato: “Gli occhi umani non sono in grado di identificare la differenza tra Full HD e 4K su uno smartphone, quindi la cosa non ha senso”.
Potremo solo immaginare come reagirà il CEO, quando anche Huawei dovrà mettersi al passo con la concorrenza, per quanto riguarda questo fronte.
La Redazione