Ieri, Twitter ha segnato un momento storico delle sue visite generando milioni di utenti connessi al social. Dopo essere stato richiesto per oltre due anni, Twitter ha finalmente introdotto la possibilità di postare GIF sul suo portale.
In realtà, Twitter non supporta le GIF ma il formato MP4s. Secondo Embed.ly, che ha fatto qualche indagine a riguardo, il servizio converte le GIF in MP4s. Ma perché Twitter fa una cosa simile?
La ragione principale di questo processo di conversione è l’efficienza. GIF è un formato di file arcaico che è stato originariamente introdotto nel 1989. Embed.ly ha constatato che durante le loro prove, Twitter ha convertito la loro GIF di 500kb in una MP4 di 100kb. In poche parole c’è stata una riduzione delle dimensioni del file del 80%.
Ora immaginate di applicare questa riduzione alle centinaia di migliaia di GIF condivise attraverso Twitter, su base giornaliera: un bel risparmio eh? A questo si aggiunge che il formato MP4s risulta molto più semplice da gestire, soprattutto se a pubblicare l’immagine è un dispositivo mobile.
Twitter ha trovato il giusto compromesso tra il dare un servizio tanto ricercato e il non rischiare di sovra caricare i server del social. Voi siete felici di questa piccola funzionalità introdotta?
La Redazione