Viber è ormai conosciuto dal mondo come servizio di telefonia mobile per eccellenza, ma oggi arriva la notizia del cambiamento che porterà la società ad ampliare il proprio prodotto anche su desktop. Ciò significa che a partire da oggi, 200 milioni di utenti avranno accesso ai propri contatti Viber sia da mobile che da desktop.
Il lancio sarà parte di una cambiamento che vedrà prima di tutto l’arrivo di una nuova versione su iOS, Android e BlackBerry, alla versione 3.0.
Il salto di qualità del VoIP (disponibile su PC e Mac qui) segna l’ingresso dell’azienda nel mondo delle videochiamate tra pc e smartphone. Per ora, data la versione beta, le videochiamate sono disponibili solo dal desktop al desktop, ma ci si aspetta un cambiamento prossimi, con l’arrivo della versione ufficiale .
Inoltre, la versione desktop presenterà tutte le funzionalità di cui gode il servizio smartphone, tra cui stette opzioni di messaggistica, adesivi e così via.
Per iniziare l’esperienza, sarà necessario essere un utente mobile di Viber, quindi se non si dispone di un numero che è già associato al servizio, l’applicazione desktop vi chiederà di scaricare l’applicazione mobile. Da lì, bisognerà immettere semplicemente il vostro numero in app desktop, inserire un pin che viene inviato al dispositivo mobile, e si avranno immediatamente a disposizione tutti i contatti Viber sul pc/mac
L’interfaccia di Viber darà molto spazio alla chat, dando importanza primaria alle abitudini degli utenti. Sarà possibile, inoltre, passare da smartphone a desktop e viceversa, durante videochiamate e conversazioni, senza dover interrompere la comunicazione.
Viber sincronizzerà anche i vostri messaggi tra mobile e desktop, pertanto essi verranno visualizzati su entrambe le piattaforme, facendo emettere un suono solo sul dispositivo attivo in quel momento. I messaggi cancellati su una piattaforma, ovviamente, verranno cancellati anche su quegli altri.
Come accennato in precedenza, Viber lancia anche un enorme aggiornamento per le sue applicazioni mobili, in particolare Android e iOS, dando la possibilità di poter inviare brevi videomessaggi. Inoltre il CEO di Viber ha annunciato grandi cambiamenti soprattutto per Android, affermando che ha subito un enorme riprogettazione in modo da renderlo “meno iOS e più Android”.
Staremo a vedere!
La Redazione