Home News Windows 8 amplia gli orizzonti nel campo dei Tablet

Windows 8 amplia gli orizzonti nel campo dei Tablet

260
0

Caratteristica ben nota a chi usa Windows 8 da mesi, è l’impossibilità di poter usare le metro apps su dispositivi aventi una risoluzione minore di quella di 1366 x 768 pixel.

Restrizione hardware che preclude l’utilizzo della schermata Start non solo ai Netbook ma anche ai Tablet di piccola taglia quali quelli di 7 e 8 pollici.

Con un cominicato newsletter da parte della MSDN, Microsoft ha annunciato di aver apportato cambiamenti nei requisiti minimi di Windows 8.  Nel particolare, il requisito della risoluzione dei dispositivi è stata abbassata a 1024 x 768 pixel con prodondità di colore a 32 bit.

Microsoft tuttavia, nella stessa newsletter, ha invitato gli OEM a continuare la produzione di Tablet di taglia maggiore ai 7 pollici poichè una risoluzione bassa quale quella di 1024 x 768, precluderà la possibilità di poter sfruttare la modalità Snap View delle apps, introdotta dall’aggiornamento Windows Blue.

Per questo motivo, per ora le aziende produttrici di Tablet saranno vincolate nel vendere i propri prodotti indicando sulla confezione l’impossibilità di poter sfruttare la nuova modalità, introdotta dall’aggiornamento di Windows 8.

Comunicato più formale che altro, poichè sappiamo che presto arriverà la versione finale di Blue che permetterà la funzione side-by-side delle apps anche a risoluzioni minori di 1024 x 768 pixel.

Insomma la mossa del colosso della Redmond ha portato a una maggiore possibilità di scelta sul mercato dei dispositivi Touch, in modo da poter concorrere con le altre aziende dominatrici delle vendite dei mini Tablet, quali Mini iPad , Google Nexus 7 e Kindle Fire HD.

La Redazione