Sono mesi che se ne parla, tra rumors e indiscrezioni: Windows 9 potrebbe esser lanciato per la primavera del 2015 e ora sembra che stiano arrivando prove concrete riguardanti lo sviluppo di questo progetto.
Le informazioni provengono da Faikee che ha postato un’immagine trapelata tramite fonte anonima interna a Microsoft, che ci indica come data di technical preview ( approssimativa) quella di febbraio 2015. Ovviamente l’informazione può sembrare sospetta, ma c’è un’alta possibilità che questo non sia un bluff, considerando che il sito in questione non ha mai sbagliato in passato, sia con Windows 8 che con Windows 8.1.
Se è vero che Microsoft si sta muovendo per un nuovo sistema operativo, allora è anche vero che arriveranno più velocemente gli update per Windows 8.1, in modo da poter preparare il terreno per il 9!
Ma ciò che ci si chiede sul serio, riguardo il nuovo SO, è : Cosa porterà a livello di funzionalità? Ci si aspetterebbe di vedere una certa integrazione con Cortana e, naturalmente, la presenza del tanto rinomato menù Start. Dovremmo aspettarci cambiamenti anche per l’interfaccia moderna, anche se per ora non abbiamo informazioni certe da darvi.
Sappiamo che, in passato, il lancio di Windows 8 è stato seguito da parecchi malcontenti degli utenti, motivo per cui la stessa società ha dovuto far passi indietro introducendo parecchie migliorie e piccoli cambiamenti attraverso Windows 8.1 Update 1. Si pensa, quindi, che Windows 9 terrà comunque fede agli elementi introdotti dall’ultimo aggiornamento di Microsoft, pur presentando tante novità.
In tutto ciò c’è da dire che il 2015 non è poi così lontano. Perchè scegliere una data così vicina? Microsoft ha necessità di tener alta una certa concorenza?
La Redazione