Home News Windows 9: presenza di più desktop e il menù start in un...

Windows 9: presenza di più desktop e il menù start in un video dimostrativo !

219
0

Microsoft sta lavorando duramente in modo da poterci presentare il nuovo Windows 9 Threshold all’annuncio atteso per fine mese. Uno degli elementi che ci ha rivelato, in esclusiva a luglio, è che nella nuova versione del sistema operativo, saranno inclusi i desktop virtuali e oggi abbiamo ottenuto qualche dettaglio in più a riguardo.

Prima di iniziare, però, ci teniamo a mostrarvi gli screenshot trapelati sul web di una build recente, potete dare un’occhiata nella seguente galleria.

Passiamo alla notizia: cosa sono i desktop virtuali? Come cita Wikipedia:

Il desktop virtuale è uno strumento presente nelle interfacce grafiche di alcuni sistemi operativi con il quale, analogamente alle finestre che dividono le applicazioni in aree nello stesso schermo, si può simulare la presenza di più desktops indipendenti che permettono di suddividere le applicazioni a discrezione dell’utente, spargendole fra i vari desktop in modo più ordinato, in modo da avere teoricamente sempre una schermata più o meno libera a disposizione.

In primo luogo, i desktop virtuali non possono essere chiamati nelle versioni precedenti di Windows ma solo nella Windows Threshold; a questo si aggiunge che Microsoft potrebbe optare per qualcosa di più “consumer friendly”, rendendo la funzione “multi-tasking”, in modo da facilitare l’utilizzo anche per chi non ha dimestichezza con la funzionalità.

Per gestire questi desktop bisognerà dare un colpo dal lato sinistro dello schermo, si aprirà così un Area Manager che consentirà una facile navigazione tra i desktop aperti. Una cosa abbastanza veloce, come quando si passa da metro a desktop sulla versione di 8. Questa funzionalità aggiornata ci ricorda lo strumento avanzato alt + tab  che molti utenti di Windows hanno già utilizzato in passato .

Per quanto riguarda il numero di desktop da poter aprire, non sappiamo ancora nulla, quindi dovremmo attendere qualche altra informazione trapelata.

Ma non soffermiamoci soltanto sul desktop; infatti, è apparso qualcos’altro di cui poter parlare: la barra Charms. Essa è tornata e pare che resterà nel prossimo sistema operativo Microsoft, anche se alcuni rumors affermavano il contrario. Ovviamente prima o poi bisognerà dare spazio alle applicazioni moderne, quindi si pensa che resterà lì solo finché il passaggio non sarà ultimato.

Il 30 settembre si avvicina rapidamente, quindi non dovremmo attendere troppo prima di mettere le mani sulle versioni da poter installare sul pc.

Prima di lasciarvi, vi indichiamo un’ultima novità riguardante il nuovo sistema operativo. Abbiamo ottenuto un primo sguardo alla Build 9834 di Windows 9 e in questo nuovo video possiamo vedere il menu di avvio in azione. Come previsto, esso porta l’esperienza dello Start, aggiungendo tiles per le applicazioni moderne.

Dal video si evince anche la possibilità di disattivare tale menù, se si preferisce il menù Start a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.

Una cosa da tenere a mente è che questa è una prima build di Windows 9 e molte funzioni non sono ancora abilitate . Prima di saltare a conclusioni, quindi, aspettate che esca quella ufficiale.

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui