L’assistente virtuale di Microsoft, Cortana, potrebbe ricevere il ciclo di aggiornamento più veloce mai visto nella storia della società. In una recente dichiarazione, Microsoft ha reso noto che arriveranno aggiornamenti di Cortana due volte al mese, oltre che per le occasioni speciali.
La notizia arriva da Engadget, secondo cui ci saranno un minimo di due aggiornamenti al mese se non di più, arrivando anche alla possibilità di un aggiornamento a settimana. Un’ottima notizia per i possessori dell’assistente vocale e soprattutto un segno che Microsoft si sta muovendo molto più velocemente nel campo, a dispetto di questi anni lenti che hanno continuato a svalutare Windows Phone per via della sua arretratezza rispetto alle controparti iOS e Android.
Come saprete, Cortana farà parte delle novità introdotte da Windows Phone 8.1, aggiornamento che verrà lanciato presto per i dispositivi Lumia.
Spingendo gli aggiornamenti a cadenza regolare e frequente, non ci vorrà molto tempo prima che Cortana possa diventare un buon concorrente nella lotta tra assistenti vocali ( per ora la “gara” vede come protagonisti Google Now e Siri).
Sulla base di test iniziali con Cortana, la piattaforma è apparsa di buon livello, considerando che si sta parlando di un servizio nato da poco. In questo momento, appare abbastanza buono per poter competere testa a testa con Siri e Google Now, ma con la spinta significativa di Microsoft nei confronti di metodi di input alternativi per dispositivi Windows (touch e voce), il futuro di Cortana appare luminoso e sarà ben supportato dall’utenza.
La Redazione