Home News Windows XP: scoperto un hack del registro che allunga la vita al...

Windows XP: scoperto un hack del registro che allunga la vita al SO.

674
0

Microsoft ha smesso di rilasciare aggiornamenti automatici per Windows XP già da un mese, dopo oltre 12 anni di servizio. A quanto pare, grazie al lavoro di un hacker è stata trovata una falla che permetterebbe di continuare a ricevere tali aggiornamenti.

L’hack è stata riportata da BetaNews e successivamente confermata da ZDNet: facendo un paio di modifiche nel Registro di XP, è possibile far passare questi per la versione Windows Embedded POSReady 2009, facendo credere ai server di aggiornamento automatico di Microsoft, di poter ancora mandare aggiornamenti. La versione embedded sovracitata è basata su Windows XP Service Pack 3 che continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza da Microsoft fino ad aprile 2019. In questo modo si ottengono altri 5 anni di patch!

L’hack del Registro di sistema specifico funziona con i sistemi a 32 bit , ma i proprietari dei pochi  64 bit di Windows XP possono trovare la soluzione in questo forum . Tuttavia, è più che possibile che questo metodo abbia breve durata poichè Microsoft potrebbe apportare modifiche per bloccare eventuali aggiornamenti.

Si segnala inoltre, come Microsoft ha fatto molte volte, che Windows XP è stato operativo per più di 12 anni ed i possessori di PC, in realtà, dovrebbero eseguire l’aggiornamento ad una versione più recente del sistema operativo, non solo per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza  ma per una sicurezza complessiva maggiore.

AGGIORNAMENTO:
Microsoft ha rilasciato poco fa un annuncio per gli utenti intenzionati ad utilizzare l’hack in questione:

Gli aggiornamenti per la protezione che potrebbero essere installati, sono destinati a Windows Embedded e ai clienti di Windows Server 2003 e non proteggono completamente gli utenti di Windows XP. Questi ultimi potrebbero riscontrare un significativo rischio e problemi di funzionalità con i loro macchinari se si installano questi aggiornamenti, in quanto non sono testati contro Windows XP.

Insomma, nell’attesa di poter ovviare al problema si son preoccupati di lasciare un messaggio chiaro: hackerare XP, potrebbe portare a seri problemi. Ne vale la pena?

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui