Ed eccoci qui, ad un passo dal famoso evento annuale di Apple. Stiamo parlando del WWDC 2014, evento in cui la società di Cupertino mostra agli sviluppatori le nuove idee software , che si terrà dal 2 al 6 Giugno a San Francisco. Cosa vedremo nascere?
Come ben sapete, l’iOS di Apple fa molto parlare di se. A Settembre abbiamo visto nascere il suo ultimo prodotto, iOS 7: un sistema operativo completamente ridisegnato, ideato da Jony Ive, che presenta un design “flat” dando all’interfaccia una ventata di freschezza. Assieme alle nuove icone piatte, sono state introdotte tante altre funzionalità, a partire da iRadio ( purtroppo ancora non disponibile in Italia ) fino ad arrivare al nuovissimo centro di controllo, ideato per tenere sotto controllo le più usate funzionalità quali WiFi, Bluetooth fino ad arrivare alla luminosità.
Inoltre siamo venuti a conoscenza di un nuovo multitasking, finalizzato ad un funzionamento migliore rispetto al precedente presentato in iOS 6.
Insomma, Apple ci ha sorpresi con questo cambio di rotta. Cosa dobbiamo aspettarci, quindi, da iOS 8?
Sono saltate fuori molte indiscrezioni a riguardo.
Analizziamo un passo alla volta:
Le Mappe
Come ben sappiamo, con iOS 6 Apple ha abbandonato il servizio Google Maps per metterne sul mercato uno tutto suo.
Ahimè Apple, questa volta hai fatto un pò cilecca!
Ed è proprio per questo che la società di Cupertino ha lavorato duramente dalla sua prima release, tanto che si vocifera che in iOS 8 il lavoro sarà portato al termine, se non all’eccellenza. Apple ha infatti migliorato, e di molto, i dati sulle mappe, potendo così concorrere contro il tradizionale e fidato servizio offerto da Google. La cartografia verrà completamente rivista, portando così punti di interesse più chiari da trovare e tante informazioni sui mezzi pubblici, con l’identificazione delle fermate degli autobus e dei treni, oltre che sugli aeroporti presenti in tutto il mondo.
iTunes Radio
Il nuovissimo servizio ( purtroppo accessibile solo in alcuni paesi) di Apple introdotto in iOS 7 con l’intento di gareggiare con i già presenti servizi per lo streaming musica, con iOS 8 avrà un app tutta sua, lasciando così l’app Musica in cui per ora è integrata.
Sperando che arrivi anche in Italia al più presto, magari proprio a Giugno!
HealthBook
I consumatori sono cari ad Apple, tanto che quest’ultima si preoccupa anche della loro salute. La nuova app che forse verrà introdotta, terrà traccia di tutti i nostri dati sanitari, quali battito cardiaco, pressione e addirittura il livello di zuccheri nel sangue. Probabilmente si sincronizzerà con un accessorio ( stiamo forse parlando del famigerato iWatch? ).
VoLTE
Vi starete chiedendo : ” Cos’è?”.
Apple vuole introdurre le chiamate vocali tramite la rete 4G/LTE offrendo così una migliore qualità in chiamata. VoLTE sta proprio per Voice over LTE. Chissà come reagiranno le compagnie telefoniche a questa novità.
Altre novità
Per limitare i consumi eccessivi di memoria, Apple potrebbe introdurre una funzione che permette di cancellare i vecchi messaggi. Inoltre, per il servizio CarPlay, Apple starebbe progettando il collegamento all’auto non solo tramite cavo lightning, ma anche tramite WiFi o addirittura connessione dati (ovviamente ciò sarà possibile solo con auto preconfigurate ad una connessione internet e avente servizio CarPlay integrato).
Una novità anche per il centro notifiche: la società potrebbe semplificarlo eliminando il pannello ” Notifiche Perse “, lasciando spazio al riquadro generale e al pannello ” Tutte le Notifiche “. Per quanto riguarda Game Center, l’app potrebbe essere eliminata dalla home, visto che comunque è poco utilizzata, ma sarà solo integrata nei giochi, dando comunque la possibilità di confronto e di sfide tra amici.
ORA PASSIAMO AD UNO DEGLI ULTIMI RUMORS: PRIMA IMMAGINE DI iOS 8 SU UN PROBABILE DISPLAY DI IPHONE 6
Su Weibo, un social network cinese, è comparso uno Screenshot di iOS 8 sul possibile display di iPhone 6. Non possiamo assicurare la veridicità di tale screenshot, tuttavia le dimensioni dello schermo e le app che compaiono sulla home fanno pensare che possa davvero presentarsi così il futuro iPhone. La foto qui accanto.
Per concludere, non solo iOS
OS X 10.10 – nome in codice Syrah o Napa?
Pur avendo fatto passi da gigante, con OS X Mavericks, risolvendo tanti bug e migliorando l’OS in termini di prestazioni e di durata della batteria, Apple si prefissa un nuovo obiettivo attraverso il nuovo OS X 10.10 : ridisegnare l’interfaccia utente , forse ispirandosi alla grafica di iOS 7 disegnata da Jony Ive.
Per quanto riguarda le funzionalità, si possono soltanto fare delle supposizioni. Forse Siri verrà integrata anche nei Mac, così come il sistema AirDrop, funzione che permette lo scambio dati tra iPhone, iPad e iPod di 5° generazione; ciò permetterà, finalmente, anche lo scambio tra Mac e iDevices via wireless, poichè per ora non è possibile il collegamento tra le due piattaforme.
Non ci resta che attendere il WWDC e fidarsi , ma soprattutto sperare, nelle idee di casa Apple.
E voi cosa ne pensate? Cosa vi piacerebbe che venisse introdotto nei nuovi OS?
La Redazione.