La terza più grande compagnia di telecomunicazioni della nazione, China Telecom, ha annunciato che sarà l’unica a vendere in esclusiva l’Xbox One in Cina da settembre, anche se l’esatta data di lancio non è ancora stata confermata: inoltre, un portavoce della società, ha detto che il prezzo non è stato ancora deciso.
Anche la PlayStation 4, da sempre rivale della console Xbox, per fine anno dovrebbe lanciare la sua console in Cina. Sia Microsoft che Sony hanno collaborato con aziende cinesi per gestire la produzione e la distribuzione delle console a livello nazionale, soprattutto a Shanghai zona di libero scambio, istituita proprio per contribuire a stimolare gli investimenti stranieri nel paese.
Anche se Microsoft e Sony hanno stabilito degli accordi con due aziende locali cinesi separate, entrambe sono in realtà di proprietà della stessa conglomerata, ovvero della Shanghai Media Group.
Per chi non lo sapesse questo è un grande passo per il paese orientale, che ha vietato l’importazione delle console per più di 10 anni nel paese, per via di una questione riguardante la censura.
La Redazione