Home Internet Youtube introduce una nuova metrica per il conteggio dei fans sui canali.

Youtube introduce una nuova metrica per il conteggio dei fans sui canali.

3903
0

YouTube inizierà ad automatizzare il conteggio degli utenti iscritti ai canali a partire dal 16 giugno, ciò consentirà di rimuovere tutto gli account inattivi dal numero totale degli iscritti.

Secondo YouTube Partner & Creators blog, il nuovo sistema sarà “simile a quelli esistenti” ed includeranno le metriche utilizzate per il conteggio delle visite; il sistema si pone come obiettivo, quello di tagliare tutto lo spam rendendo il numero degli iscritti ad un canale più accurato e significativo.  

Le principali modifiche includono la rimozione degli account inattivi da una sottoscrizione ad un canale, ma esiste anche una funzione per poter invertire l’azione nel caso ci possa essere qualche cancellazione accidentale ( cosa che sicuramente accadrà…).

YouTube ha ricordato ai suoi utenti che noteranno un calo degli iscritti ai propri canali, e di non preoccuparsi di ciò poichè sarà un effetto collaterale delle nuove metriche.  Vi segnaliamo, inoltre, che gli operatori di YouTube non potranno far nulla a tal proposito, poichè il sistema sarà completamente automatizzato. 

Katie Hushion, Operations YouTube Specialist, ha parlato di questo cambiamento :

Presto implementeremo un nuovo processo finalizzato a migliorare la precisione dei conteggi degli iscritti. E’ un metodo simile alle metriche già esistenti, e farà si’ che tutto lo spam, gli abusi e gli iscritti fasulli possano essere eliminati, dando ai canali un conteggio veritiero. In questo modo manterremo eque le condizioni di concorrenza tra i vari Youtubers.

Possiamo soltanto immaginare cosa accadrà a partire dal 16 giugno, considerando che  spesso e volentieri, gli utenti si iscrivono ad un canale per poi dimenticare l’esistenza di questi. A quanti di voi capita di iscrivervi senza poi essere perennemente attivi? Quanti di voi guardano video senza mettere mi piace, commentare o condividere? Pensate sia giusto esser cancellati per questo? La cosa certa è che ancora non si capisce quali saranno queste “famose metriche” di cui parla YouTube. L’iniziativa è di fondo positiva: eliminare i numeri fasulli che spesso pompano i canali, ma d’altro canto c’è il rovescio della medaglia; molti canali perderanno iscritti anche se questi sono persone reali ed interessate.

youtube

Attualmente Tecnologia Computing conta quasi 300 iscritti al proprio canale Youtube. Siamo curiosi di vedere a quanto si arriverà dopo l’introduzione di questo nuovo metodo automatico, considerando che non tutti effettuano azioni sui video, dopo averli visualizzati. Se non volete rischiare di esser cancellati dalla lista dei fans, vi conviene farvi un giretto nel canale  in modo da risultare attivi. Il consiglio, ovviamente, si allarga per qualsiasi altro canale: vi conviene cambiare le vostre abitudini, imparando a mettere almeno mi piace ( o anche non mi piace) sotto i video che visionate.

La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui